Il Coro Ligneo - Cattedrale di Bisceglie

Title
Vai ai contenuti
La Cattedrale
il Coro ligneo

Ai lati del presbiterio vi è un bellissimo Coro in noce massiccio, proveniente dalla Badia Benedettina di S. Maria dei Miracoli in Andria. Esso rappresenta la storia dell’Ordine benedettino dalle origini alla fine del medioevo.

Le due ali del Coro (lunghe m.8 ciascuna, alte m.3,36) sono disposte longitudinalmente a destra e sinistra dell’altare maggiore, occupando interamente i fianchi dell’abside. 38 sono gli stalli, 24 nel primo ordine, il più alto, e 14 nell’altro. Un terzo ordine, il più basso, è formato da nude panche di nessun pregio.

Un fregio cinquecentesco adorna le spalliere dei 14 stalli dell’ordine inferiore, interrotto a intervalli uguali da cappelli benedettini a bassorilievo. Graziose teste di putti sorridono in cima ai braccioli.

In ciascuna delle spalliere dell’ordine superiore, sotto archetti binati, sono rappresentati due papi per ognuno dei 12 stalli dell’ala destra, e 2 cavalieri o santi per quelli dell’ala sinistra: ciascuna statua reca ai piedi il nome e lo stemma.

Sopra gli archetti binati che inquadrano i papi v’è una targa ove è scolpito il nome d’una Congregazione dell’Ordine, da quella Cluniacense a quella Sicula, Gallica, Hispana. Sopra gli archetti che inquadrano santi o cavalieri, le targhe recano nomi di imperatori e imperatrici benemeriti dell’Ordine.

Pregevoli sono le colonnine che dividono l’una spalliera dall’altra, cinte da foglie per un terzo e scannellate nel resto, con in cima un capitello corinzio.

Statue e putti sono in stile barocco, l’ornamentazione è rinascimentale. L’opera, di autore ignoto, risale alla metà del ‘600.

Il Coro fu concesso alla Cattedrale da Giuseppe Bonaparte nel 1807, dietro istanza del canonico Massimo Fiori, già monaco della soppressa Badia andriese, che poté ottenere il trasferimento dell’opera facendo rilevare al Re il pericolo che essa avrebbe corso se fosse rimasta in Andria incustodita.

Per il trasporto il Capitolo della Cattedrale versò una forte somma, cui si aggiunse un congruo contributo del Comune. Perchè l’opera potesse essere sistemata nell’abside della chiesa, fu necessario ridurne le proporzioni, asportando qualche pezzo.

Separatamente, sulla tomba del Cardinale Maria Donato Dell’Olio, troviamo un altro particolare del coro, un pannello di noce intagliato, con la figura di S. Benedetto.
Created with
WebSite X5
Concattedrale di Bisceglie - Piazza Duomo snc - 76011 Bisceglie (BT) Italia
Tel./Fax (+39) 080.396.68.85

Torna ai contenuti